Wednesday September 19 2018
7 novembre 2012

Il maestro dei “tranches de vie” a Torino

Visita alla mostra “Degas. Capolavori dal Musée d’Orsay”

Giovedì 17 Gennaio 2013, ore 15,45 e 16

Nell’occasione della grande mostra dedicata al pittore Edgar Degas, allestita alla Promotrice di Belle Arti di Torino, il Liceo propone ai propri studenti e studentesse del Triennio una visita guidata volta all’approfondimento dello stile e dell’opera di uno dei massimi rappresentanti dell’Impressionismo.

L’esposizione offre al visitatore capolavori assoluti e rappresentativi del complesso stile dell’artista, delle tecniche da lui utilizzate e della sua particolare sensibilità che lo rende impressionista in modo del tutto singolare. Spiccano La famiglia Bellelli, grande e meticoloso ritratto in posa “fotografica” in antitesi alle future analisi del movimento; L’orchestra dell’Opéra, prezioso ed apparente tranche de vie in cui il pennello scolpisce il primo piano e accende di colore lo sfondo; Fin d’arabesque, vibrante ed immediato per la commistione di olio e pastello e per la diagonale compositiva.

La partecipazione è facoltativa. Il numero di posti è limitato.

Per le modalità di adesione, apri il volantino.

Sede espositiva:

Palazzina della Società Promotrice delle Belle Arti in Torino

viale B. Crivelli, 11 – Torino (Parco del Valentino)

Sito mostra: mostradegas.it