Sunday October 25 2020
20 Novembre 2012

Olimpiadi per tutti!

Giovedì 22 Novembre il Liceo Valsalice parteciperà alle Olimpiadi della Matematica (o Giochi di Archimede), competizione a scala nazionale organizzata ogni anno (dal 1987) dall’Unione Matematica Italiana. La prova si svolgerà nelle prime due ore del giovedì (8:00-10.00) e vi parteciperanno:

  • tutti i ragazzi del Biennio Scientifico;
  • volontari e/o allievi particolarmente portati indicati dai professori nel Ginnasio;
  • 4 studenti per classe scelti dai docenti nel Triennio Scientifico e Classico.

La prova è composta da 20 quesiti per il Biennio e 25 per i partecipanti del Triennio; le domande sono di tipo logico-matematico, che si possono risolvere tramite i vari strumenti di ragionamento forniti negli anni di Superiori.

Una volta finita la prova, i migliori verranno selezionati per passare alla fase provinciale, a cui seguirà l’ultima competizione, a livello nazionale. Non si sanno ancora né i luoghi dove si svolgeranno le altre fasi della gara, né il numero di partecipanti che verranno scelti per passare alla fase regionale: verrà poi tutto comunicato in seguito; l’anno scorso erano stati scelti i migliori 5 nel Biennio ed i migliori 5 nel Triennio… in ogni caso… pochi rispetto al numero dei partecipanti!

 

Per informazioni, chiedere alla prof.ssa Chiara Micheletti, coordinatrice del Progetto a Valsalice, oppure consultate:

 

Progetto Olimpiadi della Matematica http://olimpiadi.dm.unibo.it/

 

Wikipedia @Olimpiadi della Matematicahttp://it.wikipedia.org/wiki/Olimpiadi_della_matematica


Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti