Sunday October 25 2020
26 Novembre 2012

"Venite e vedrete", Porte aperte a Valsalice

Dopo il successo del primo incontro (10 novembre), cui hanno partecipato un centinaio di famiglie,

sabato 1 dicembre Valsalice ospiterà nuovamente l’evento di

Porte aperte per il Liceo dalle ore 14.30 alle 17.30.

Sarà un’ottima opportunità per trasmettere sin da subito il clima di accoglienza che Don Bosco ha sempre desiderato per i propri ragazzi, che è tutt’ora presente

Il direttore don Gianni di Maggio, il preside Mauro Pace e una decina di docenti del Liceo Classico e Scientifico illustreranno le attività della scuola e la sua natura: un luogo dove i ragazzi non solo accrescono la propria preparazione culturale, ma sperimentano anche una crescita umana attraverso la proposta educativa.

I visitatori avranno anche la possibilità di dialogare direttamente con alcuni allievi ed ex allievi per avere testimonianza della cordialità e fratellanza che permea gli ambienti di Valsalice. Gli stessi allievi guideranno le famiglie in un “tour” nelle aule e negli ambienti dell’Istituto: i numerosi laboratori (di lingue, informatica, chimica, fisica, disegno), il teatro da poco rinnovato, le strutture sportive (palestra con parete di arrampicata,  multicampo da basket-pallavolo-tennis e campo da calcio sintetico a 8), e naturalmente il Museo di Storia Naturale “Don Bosco”. Esso vanta una ricca collezione di minerali ed esposizioni archeologiche e, lo ricordiamo, è aperto al pubblico con ingresso gratuito.

A questo proposito citiamo le molteplici proposte extrascolastiche volte all’apprendimento di lingue straniere, gruppi formativi e di volontariato, giochi e gare sportive.

Valsalice è anche aperto all‘innovazione tecnologica, che si concretizza da una parte nella recente installazione di strumenti che coadiuvano le lezioni in classe; dall’altra dalla presenza di due attività esclusive che hanno reso la struttura salesiana degna di nota. Il riferimento è alla Webradio e alla redazione del Salice Online.

E’ possibile usufruire del servizio mensa e doposcuola giornaliero, che garantiscono la possibilità di vivere nelle strutture dell’Istituto anche al pomeriggio.

[box] Analogamente a ciò che concerne Porte aperte al liceo, Valsalice offre una visita della scuola e di tutta la struttura salesiana anche alle famiglie interessate alla Scuola Secondaria di 1° grado (ex Media). Dopo un incontro in teatro con il Direttore ed il Preside, le famiglie saranno guidate a gruppi per i locali della scuola accompagnati dai docenti.

L’appuntamento per chi interessato alla Media è alle 15 [/box]

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti