Sunday November 27 2022
12 Gennaio 2013

L’ingegneria negli insetti del futuro

[box]

MUSEO di STORIA NATURALE di VALSALICE – Viale Thovez 37, Torino

15 gennaio 2013 ore 17.00

ELVIO BONISOLI (Ingegnere e Docente presso il Politecnico di Torino)

[/box]

 “L’INGEGNERIA  NEGLI  INSETTI  DEL  FUTURO”

Si presentano applicazioni robotiche di ispirazione e dimensioni confrontabili con gli insetti. A partire dalla definizione delle soluzioni “ingegneristiche” rappresentate in ambito evoluzionistico dagli insetti, verranno presentati principi, analogie, problematiche e alternative che l’ingegno umano ha tentato di carpire alla natura.
Le proprietà dimensionali insieme a quelle collaborative sono di forte interesse per aree ingegneristiche emergenti, quali l’elettronica, la meccatronica e l’informatica, le cui finalità possono spaziare da innovative applicazioni mediche a fini di monitoraggio e militari. La natura nelle dimensioni “piccole” degli insetti viene ancora una volta scelta come modello creativo a cui ispirarsi.

 Elvio Bonisoli è ricercatore universitario presso il Dipartimento di Sistemi di Produzione del Politecnico di Torino.
Gli ambiti di ricerca di cui si occupa sono la modellazione funzionale e la dinamica vibrazionale lineare e non lineare in ambito meccanico.
Recentemente insieme ad altri dipartimeni, Università e partner industriali si occupa di progettazione e validazione di micromeccanismi detti “Energy harvesters” per il recupero energetico.

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti