Sunday October 25 2020
13 Gennaio 2013

Euroclip a Valsalice: Naufraghi

EUROCLIP A VALSALICE, IL CORTOMETRAGGIO DELLA 2 SCIENTIFICO C

 Prende il via e approda anche a Valsalice il concorso EuroClip Don Bosco, festival europeo di cortometraggi aperto ai giovani.

L’iniziativa in questione è un festival europeo di cortometraggi aperto ai ragazzi e ai giovani dai 14 ai 24 anni: si inserisce nel Progetto Europa lanciato dalla Congregazione salesiana il 31 gennaio 2009.

Immaginare un festival che coinvolgesse le Ispettorie salesiane e i paesi europei, questo il fine del concorso, ovvero offrire uno spazio di creatività ed espressione dove i giovani possano condividere i valori salesiani ed essere evangelizzatori dei propri coetanei.

Obiettivi principali, la promozione dell’espressione artistica, invitando i giovani a riflettere su temi e idee per trasmettere messaggi positivi; la produzione di video, fatti da giovani per altri giovani, come un processo di apprendimento sia in ordine ai contenuti e sia per l’estetica, la tecnica e il linguaggio del Cinema; l’incoraggiamento del lavoro di squadra tra i giovani di diversa formazione, attraverso la creazione uno spazio inter-culturale; la diffusione dei video prodotti dai giovani nell’ambito dell’EuroClip Don Bosco come strumento educativo.

Anche Valsalice partecipa al concorso con un cortometraggio ideato, sceneggiato e interpretato dalla 2 scientifico C, nell’ambito dello spettacolo “Naufraghi” che ha coinvolto, sotto la sapiente regia di Davide Motto e con la collaborazione di alcuni insegnanti, tutti gli allievi del secondo anno del biennio. Il video, girato a scuola, ma anche in location esterne (il Parco del Valentino e il museo dell’automobile, tra gli altri) sarà presentato ufficialmente a Valsalice il 24 gennaio, con inizio alle ore 21.00, in occasione della prima di “Naufraghi”. Poi in replica sempre il 31 gennaio, festa di S. Giovanni Bosco, prima a Valsalice, poi anche a  Valdocco, in occasione della presentazione di tutti i video partecipanti all’iniziativa.

Dalla serata a Valdocco uscirà il verdetto di ammissione alla finale (primi due classificati scelti da una giuria, terzo classificato votato a colpi di “mi piace” sulla pagina facebook del MGS Piemonte-Valle d’Aosta-Lituania) che si celebrerà a Monaco di Baviera il 31 ottobre e vedrà la partecipazione del Rettor Maggiore.

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti