Friday October 30 2020
25 Gennaio 2013

Evoluzionismo e Creazionismo al Museo Don Bosco

[box]Museo di Storia Naturale “Don Bosco”

5 febbraio 2013 ore 17.00

CAMILLO VELLANO (Biologo, già Docente presso l’Università di Torino).[/box]

 

“Evoluzionismo E Creazionismo: PRIMA di DARWIN e OGGI “

 

PRIMA di DARWINÈ stato detto spesso che il successo de “L’origine delle specie” di Darwin ha dimostrato che l’argomento era nell’aria e che le menti erano preparate a riceverlo, anche se il pensiero creazionista era ampiamente diffuso. Vedremo chi sosteneva, fin dall’antichità, l’una o l’altra posizione.

OGGI. Ancora oggi il mondo si divide,  pur con diverse sfumature di pensiero, tra Creazionisti ed Evoluzionisti. Ci occuperemo d’alcune situazioni rappresentative :  dal pensiero Islamico a quello Ebraico, dai diversi Creazionismi all’”Intelligent design” e in particolare di alcune situazioni affermatesi di recente in Italia.

La presentazione  terminerà invitando ad una riflessione sulle più recenti prese di posizione della Chiesa Cattolica.

Camillo Vellano– Laureato in Scienze Biologiche, è stato Professore Ordinario di “Anatomia comparata” presso l’Università di Torino   

La sua attività scientifica si è rivolta soprattutto allo studio della  Biologia dei Vertebrati  e, recentemente, della   Storia delle Scienze naturali. 

Ha promosso e realizzate convenzioni con Parchi naturalistici; è stato Membro del “Comitato bioetico d’Ateneo”; ha contribuito all’allestimento d’esposizioni presso i musei “Regionale di Scienze Naturali” e di Scienze naturali “Don Bosco” di Valsalice. 

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti