Tuesday October 20 2020
3 Febbraio 2013

La Scuola Media ai giochi della matematica Kangourou

Sono 43 i ragazzi della nostra scuola media  che con entusiasmo hanno accolto l’invito a partecipare ai giochi della matematica Kangourou.  Questi famosi  giochi internazionali di logica e matematica, giunti ormai alla tredicesima edizione, si disputeranno il 21 marzo in tutte le scuole italiane partecipanti. I ragazzi sono divisi in ben 5 categorie a seconda della classe frequentata: Ecolier (quarta e quinta elementare), Benjamin (prima e seconda media), Cadet (terza media e prima superiore), Junior (seconda e terza superiore), Student (quarta e quinta superiore).  Dei nostri 43 piccoli matematici 13 frequentano la prima media, 14 la seconda media mentre i ragazzi di terza sono 16.

I migliori classificati in ciascuna categoria a livello nazionale andranno direttamente in finale nei giorni 5, 6 e 7 maggio a Mirabilandia.

Il Kangourou, di anno in anno, acquista un’importanza sempre maggiore: nel 2011 i Paesi aderenti sono stati più di 45, per un totale di oltre 6 milioni di studenti partecipanti, segno di un crescente interesse da parte di insegnanti e studenti verso gli stimoli offerti da una sana competizione a base di  giochi di logica.

I nostri allievi si stanno allenando già da alcuni mesi sui quesiti delle passate edizioni. A loro un grosso in bocca al lupo!

Prof. Valentina Fraire