Monday February 18 2019
28 Febbraio 2013

Valsalice visita "La Stampa"

Il mese di marzo è dedicato al completamento del percorso sulla comunicazione giornalistica iniziato a ottobre nelle classi del terzo anno. Dopo le lezioni teoriche e pratiche sulla vita di un quotidiano, sul mestiere del giornalista e sullo svolgimento di un articolo di giornale svolte a scuola attraverso l’ausilio di un professionista del settore, gli allievi hanno avuto l’opportunità di incontrare il web editor de “La Stampa” Marco Bardazzi in occasione del Convegno sulla rivoluzione digitale di Valsalice.

 

Ora 3 classi visiteranno la nuova sede dell’Editrice “La Stampa” recentemente trasferitasi da via Marenco in via Lugaro. In particolare il 6 marzo andranno la 3 scientifico A e la 3 scientifico C mentre l’11 marzo sarà la volta della 1 classico A.

La visita è serale e dunque prevede un tour guidato nella redazione nel momento decisivo per un giornale, vale a dire gli ultimi momenti prima dell’uscita vivendo pertanto in prima persona il fermento della redazione.

 

Si passa poi a visitare il neonato museo de “La Stampa” che percorre più di un secolo di giornalismo torinese con la possibilità di osservare il passaggio dai macchinari più antichi alle forme di trasmissione moderne e il coinvolgimento dei ragazzi nella composizione virtuale di una “prima pagina”.

 

Infine, lo spostamento in via Giordano Bruno, sede delle rotative dove quotidianamente viene stampata “La Stampa”.

Share this:
Tags: