Monday October 19 2020
3 Marzo 2013

Valsalice alla Festa della Matematica

Si avvicina la data dell’ 8 Marzo, giorno che quest’anno coinciderà con la Festa della… Matematica!
La manifestazione (www.festadellamtematica.it) è organizzata dall’associazione Subalpina Mathesis con il contributo della Compagnia si San Paolo epropone un’intera giornata dedicata alla matematica con occasioni di incontro e divulgazione, cercando di illustrare usi poco noti , molto concreti e divertenti della matematica. Teatro dell’evento saranno i locali del ‘ 8 Gallery al Lingotto e le multisale del Pathè che si riempiranno per ospitare i numerosi partecipanti iscritti all’evento.

Tra le varie proposte di quest’anno rientrano anche le due conferenze:

• Casi di successo. Quando la matematica semplifica la vita trovando soluzioni semplici a questioni intricate. Prof.ssa Gemma Gallino, ideatrice di stage matematici, giochi e attività matematiche.
  • A che gioco giochiamo? Luca Antonelli, matematico e informatico; è responsabile del Gruppo Indagini del CICAP Piemonte.

Il momento più atteso e sentito dagli studenti sarà poi la Gara a Squadre del pomeriggio, nella quale si sfideranno i “dream team” di matematici della varie scuole superiori di Torino.

Durante questa prova i ragazzi, oltre a cimentarsi nella risoluzione di 25 tostissimi problemi, dovranno sfoderare le loro migliori doti di strategia per tenere conto di bonus, penalità, esercizi il cui punteggio evolve nel corso della gara e per scegliere e risolvere il fatidico problema Jolly.
Il tutto in una lotta contro il tempo per consegnare per primi i risultati dei quesiti, cosa che costringerà i “consegnatori” delle varie squadre a correre (nel vero senso della parola!) su è giù per la rampa elicoidale del Lingotto.
Contemporaneamente e con le stesse modalità si svolgerà un’altra prova, la Gara del Pubblico non più riservata a soli studenti, ma aperta anche ad adulti.
Agli scettici chi si chiedono quante persone potranno mai partecipare spontaneamente ad una tale competizione di matematica il venerdì pomeriggio, beh… consigliamo di fare un salto al lingotto tra le 14.30 e le 17: restaranno stupiti nel vedere un centinaio di squadre (ciascuna composta da 7-12 persone: fate voi il conto!) sfidarsi appassionatamente, a suon di equazioni!
A partire da metà dicembre i nostri due “dream team” di studenti si sono allenati intensamente, partecipando  ad una serie di incontri pomeridiani di preparazione tenuti da universitari.
All’ 8 Marzo manca ormai poco e i matematici Valsalicensi fremono dalla voglia di mettersi alla prova…
Non ci resta che augurargli buon divertimento e… in bocca al lupo!
fonte: prof. Alessandro Giacobbe