Tuesday October 20 2020
7 Aprile 2013

Variazioni climatiche al Museo Don Bosco

[box]Museo di Storia Naturale “Don Bosco”

16 aprile 2013 ore 17.00

CARLA TARICCO  (Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica, Università di Torino)[/box]

 

“LE VARIAZIONI DEL CLIMA TERRESTRE NEL PASSATO E ATTUALI”

La conoscenza del clima nel passato e delle sue variazioni naturali è fondamentale per interpretare correttamente i cambiamenti climatici recenti.
Purtroppo le misure dirette delle grandezze fisiche necessarie per descrivere il clima sono limitate agli ultimi due secoli. Per poter risalire a periodi precedenti dobbiamo ricorrere ai cosiddetti archivi climatici terrestri, come i ghiacci polari, i sedimenti marini e gli anelli degli alberi, dei quali saranno presentate le principali metodologie di studio.
Si descriveranno inoltre le variazioni climatiche naturali registrate in tali archivi, facendo riferimento alle principali cause di variabilità del clima.

Carla Taricco – Laureatasi in Fisica presso l’Università di Torino, ha intrapreso attività di ricerca sperimentale nel campo della paleoclimatologia. Dal 2005 ricopre il ruolo di Professore Associato presso il Dipartimento di Fisica, dove coordina il gruppo che si occupa dello studio del clima e dell’irraggiamento della Terra nel passato, utilizzando come fonti di informazione i sedimenti marini e le meteoriti. 

E’ responsabile dei Laboratori di paleoclimatologia del Dipartimento di Fisica e del Laboratorio sotterraneo del Monte dei Cappuccini di Torino (INAF). Ha partecipato a missioni oceanografiche di prelievi di sedimenti nel Mediterraneo centrale.
E’ stata promotrice di accordi di collaborazione internazionale ed ha partecipato a progetti europei e nazionali; è autrice di oltre 60 pubblicazioni.
Attualmente è titolare dei Corsi di Fisica (Corso di Studi in Chimica) e di Fisica Terrestre (Laurea Magistrale in Fisica) presso l’Universita’ degli Studi di Torino.

 

A conclusione della conferenza si terrà un piccolo rinfresco con l’inaugurazione della Mostra sull’“ENTOMOFAGIA UMANA”

 

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti