Friday October 30 2020
28 Maggio 2013

Giornate matematiche 2013

Nei giorni 3-4-5 giugno, presso il Villaggio Olimpico di Bardonecchia, avrà luogo lo stage di matematica “Math 2013″: si tratta di un’iniziativa cui Valsalice, socio dell’Associazioni Subalpina Mathesis Sezione Battazzi, ha già partecipato con profitto negli anni scorsi e cui intende nuovamente aderire quest’anno, data la positività riscontrata nelle precedenti esperienze.

I ragazzi del Valsalice Math Team al lavoro sotto l’attenta supervisione del professor Giacobbe

I ragazzi svolgeranno le attività suddivisi in gruppi-classe, il che renderà possibile un reciproco e stimolante confronto con studenti di altre scuole di Torino e Piemonte. Giochi e quesiti dei primi due giorni saranno coronati da una gara a squadre l’ultimo giorno, in cui, oltre alla squadra vincitrice, saranno anche premiati coloro che avranno risolto individualmente i problemi facoltativi proprosti al di fuori dei corsi.
Accompagnati dai professori Maurizio Cagnotto e Alessandro Giacobbe, saranno ventiquattro (tra primi, secondi, terzi e quarti anni) gli allievi di Valsalice che prenderanno parte allo stage.

Che cosa portare? Ovviamente una calcolatrice scientifica, materiale per scrivere, compasso, fobici, goniometro… ma anche un torta per secondi anni e patatine Pringles per i quarti, senza dimenticare una torcia a pile perchè, tempo permettendo, è prevista una curiosa uscita serale.