Wednesday October 21 2020
29 Maggio 2013

Diversità vegetale, ricchezza del pianeta

[box]Museo di Storia Naturale “Don Bosco”

4 giugno 2013 ore 17.00

ANNALAURA PISTARINO ( Conservatore della Sezione di Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino)[/box]

 

“Diversità vegetale, ricchezza del pianeta”

 

La diversità vegetale è parte della biodiversità del nostro pianeta, un termine che da qualche anno a questa parte è entrato nell’uso relativamente comune. La conferenza è occasione per uno sguardo alla varietà vegetale e agli strumenti che sono a nostra disposizione per apprezzarla.
Conoscere, condividere, conservare: tre verbi che, in sequenza, permettono di accostarci e addentrarci nella complessità del mondo delle piante. Come studiare la diversità vegetale? Quali sono i mezzi oggi utilizzabili per mettere a disposizione di altri le conoscenze acquisite? Perchè è importante conservare la diversità e quali sono i fattori che possono metterla in pericolo e impoverirla? Un percorso insieme per rispondere a queste domande.

Annalaura Pistarino – è dal 1991 conservatore della Sezione di Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, dove si occupa della conservazione e valorizzazione di collezioni d’erbario, patrimonio del Museo stesso e di altre Istituzioni, di ricerche sulla flora delle Alpi occidentali, di indagini sistematiche, in particolare sulle Campanulacee, e di studi sull’attività scientifica di botanici degli scorsi tre secoli.

 

 

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti