Tuesday September 29 2020
9 Giugno 2013

Giochi di Anacleto 2013: premiazione e classifiche

Martedì 11 giugno si terrà nel teatro di Valsalice la premiazione dei Giochi di Anacleto 2013, una competizione di fisica a livello nazionale a cui il Liceo Scientifico partecipa già da qualche anno.

L’assegnazione dei premi avverrà alle ore 8:00, in corrispondenza del Buongiorno delle Prime Scientifico e Quarte Ginnasio; pertanto, eccezionalmente, DOVRANNO ESSERE PRESENTI ANCHE GLI ALLIEVI DEL SECONDO ANNO!!! 

Verranno assegnati i premi ai primi tre classificati (Alessandro BrizioAlberto NencioniFrancesco Gjonej), che hanno ottenuto i punteggi più alti nelle due prove che compongono questa competizione: la prima, un questionario a risposte multiple, e la seconda, un esperimento in laboratorio.

CLICCA QUI PER VEDERE LA CLASSIFICA FINALE!!!

Alla prima prova, datata 23 aprile, hanno partecipato gli allievi più portati di tutte le sei classi del Biennio Scientifico, per un totale di più o meno 30 studenti; in 100 minuti di tempo hanno dovuto rispondere ad un questionario di 30 domande (SCARICA QUESTIONARIO E SOLUZIONI): i 12 partecipanti che hanno totalizzato più punti sono passati alla fase sperimentale; questa, avvenuta l’8 maggio, si è tenuta nel laboratorio di fisica della Scuola. Gli allievi, divisi in coppie, hanno dovuto svolgere un esperimento incentrato sulla forza-peso, effettuando la preparazione e  la raccolta dati con il proprio compagno, mentre l’elaborazione e le conclusioni autonomamente; il tutto in due ore di tempo.

Entrambe le prove sono state assistite dal prof. Alessandro Giacobbe, coordinatore del progetto a Valsalice.

Per altre informazioni: www.olifis.it

[spoiler title=”Clicca per vedere le FOTO”]

Ecco alcune fotografie della prova in laboratorio.

[/spoiler]

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti