Monday December 9 2019
6 Ottobre 2013

A Valsalice il GLEE CLUB MUSICAL

Novità assoluta: arriva a Valsalice il GLEE CLUB MUSICAL

Tradizionalmente i Glee club sono gruppi musicali, storicamente composti da voci maschili, ma anche da donne o voci miste, specializzati nell’esecuzione di brevi canzoni, eseguite da trii o quartetti. Il primo glee club è stato fondato a Londra nel 1787.

Glee CastNel corso degli anni vennero progressivamente sostituiti da gruppi corali. Il termine rimase, e rimane tuttora, per identificare cori fondati in college o università giapponesi o dell’America settentrionale.

Il grande successo della omonima serie televisiva prodotta dal 2009 dalla Fox, che narra di un gruppo di studenti appassionati di canto e delle arti, arrivata già alla quinta stagione, ha rilanciato nel mondo l’unione tra scuola e canto. E così l’idea di fare a Valsalice un glee club dedicato espressamente al musical.

Così il prof. Montersino che curerà l’attività insieme alla prof.sa Ellena: “Vogliamo radunare nel Glee club musical ragazzi e ragazze che prima di tutto abbiano voglia di mettersi in gioco; che certamente siano intonati, ma non necessariamente già avviati al canto e che vogliano fare una esperienza di gruppo insieme, lasciandosi guidare dall’amicizia e dalla formazione nel canto e nella recitazione”.

Per questo motivo l’iniziativa è articolata in due fasi. La prima si svolgerà mercoledì 8 ottobre in teatro e consisterà nell’audizione dei candidati al Glee Club. I ragazzi dovranno presentare un brano in prosa e una canzone scelta da loro. Prosegue il prof: “Non per escludere nessuno, ma per andare alla ricerca di quei pre-requisiti minimi necessari a chi voglia cimentarsi nel musical. Del resto il Glee Club si rivolge a tutti gli studenti della scuola, biennio e triennio: più che il musical di un gruppo teatrale, noi vogliamo che questo sia il musical della Scuola di Valsalice!

Sister_Act (1)La seconda fase si svolgerà a provini ultimati e coinvolgerà una ventina di studenti selezionati, in un percorso di studio e apprendimento, in forma laboratoriale, per andare in scena a maggio del 2014. Durante il loro cammino (con cadenza settimanale, il mercoledì dalle 14.30 alle 15.45) gli studenti si cimenteranno con la recitazione, il canto e la danza, avvalendosi anche della collaborazione di tecnici ed esperti, pronti a portare la loro esperienza e i loro suggerimenti e nello stile salesiano, che da sempre privilegia musica e canto come terreno di educazione e protagonismo giovanile.

Già scelto anche il copione da preparare e mettere in scena: si tratta del celeberrimo Sister Act, portato al successo da Whoopi Goldberg nel 1992 e poi riproposto anche a Broadway.