Sunday October 25 2020
18 Ottobre 2013

10 anni di Scuola Media

20131012_143332_1

Lo scorso sabato 12 ottobre la  Scuola Secondaria di Primo Grado Valsalice ha celebrato i suoi primi 10 anni.

Dieci anni fa, nell’ottobre 2003, sotto la presidenza di Don Giuliano Palizzi, nasceva la nostra Scuola Media, in affiancamento al Liceo che esisteva da un secolo.

La formula della cosiddetta “SportUva” è stata riproposta con importanti variazioni, la principale delle quali è stata la sua sede: quest’anno si è rimasti in casa proprio perché occorreva celebrare un evento e vivere la festa insieme, dove tutto è nato.

Dieci anni di sport e uva!

Già a partire da don Giuliano, e poi soprattutto sotto don Enrico Stasi, direttore fino a due anni fa, all’inizio di ottobre è sempre stata tradizione organizzare una festa per l’inizio della scuola e dell’autunno, nel ricordo delle passeggiate che don Bosco effettuava sulle colline torinesi con i suoi ragazzi verso ottobre e novembre: stiamo naturalmente parlando di “SportUva”, che però quest’anno non si è tenuta al centro sportivo Laura Vicuna di Rivalta, ma qui da noi (si può dire che abbiamo giocato in casa).

Dscn5028bbbAl mattino i tradizionali tornei sportivi, affiancati stavolta da giochi a stand nel cortile in porfido e dalla gara di torte, subito battezzata “MasterCake”; poi il pranzo, gentilmente offerto dalle famiglie; e al pomeriggio un seguitissimo convegno sul tema “Sport valore o Sport immagine”, con importanti ospiti, quali l’assessore allo sport del Comune di Torino Stefano Gallo e la medaglia d’oro olimpica Piero Gros.

Tutta la giornata è stata seguita in radiocronaca da ValsOnAir, la radio di Valsalice, che anche grazie al radiocronista Davide Motto ha dato un enorme contributo alla buona riuscita della festa, comunicando i vincitori delle partite, le interviste ai giocatori dei giochi a stand e il vincitore di MasterCake. A seguire, la S. Messa celebrata da tutti i Direttori che la scuola media ha conosciuto e per finire la tradizionale offerta dell’uva a tutti i presenti.

In realtà nel tardo pomeriggio c’è stata una piacevole “coda” della festa, dedicata agli exallievi dei primi tre anni della media e a tutti gli ex insegnanti ed ex direttori. Una rimpatriata indimenticabile.

Per approfondimenti sulla giornata vi rimandiamo alle pagine de Il Salicino.