Il Liceo Valsalice al Barbiere di Siviglia
La Classe III CL B parteciperà al Teatro Regio di Torino, la sera del 8 novembre, a un’importante rappresentazione de IL BARBIERE DI SIVIGLIA di GIOACHINO ROSSINI (Prima rappresentazione al Teatro Argentina di Roma, 20 febbraio 1816).
Gli studenti, sotto gli insegnamenti del prof. Fornero, hanno affrontato un lavoro d analisi e ascolto dell’intera opera, con particolare attenzione al rapporto parola-suono che, come da tradizione, è realmente il cuore della ricerca dell’opera lirica. I ragazzi si sono innamorati dell’opera nel ricercare e analizzare recitativi, arie, duetti, terzetti, cori… con vivacità e vero interesse.
Questo progetto di sensibilizzazione alla musica viene promosso già da diversi anni dal prof. Alessandro Fornero, professore di Storia dell Arte nel nostro liceo ma anche e soprattutto – forse non tutti ne sono al corrente – Maestro di Musica.
Ecco le principali attività passate dell’iniziativa “Valsalice all’Opera”:
[box]2006 Nozze di Figaro – Mozart – Praga Teatro Stavovske
2007 Don giovanni Praga – Mozart – Teatro Stavovske
2008 Don Pasquale – Donizetti – Teatro Regio Torino
2009 Flauto magico – Mozart – Praga Statni Oper Prag
2010 Barbiere di Siviglia di Rossini – Regio Torino e Elisir d’Amore – Donizetti – Regio Torino
2011 La Traviata di Verdi e Lucia di Lammermoor di Donizetti – Regio Torino e 2012
2012 Barbiere di Siviglia alla DEUTSCHE OPER di Berlino. La Bohème di Puccini , Rigoletto di Verdi Così fan tutte di Mozart al regio di Torino
Quest’anno appunto DON GIOVANNI e poi seguirà LA TRAVIATA di Verdi al Regio di Torino, Elisir d’Amore di Donizetti per Ex allievi
2013 BARBIERE DI SIVIGLIA di Rossini, IL FLAUTO MAGICO di Mozart, LA TOSCA e MADAMA BUTTERFLY di Puccini[/box]
fonte: prof. Alessandro Fornero