Sunday October 25 2020
23 Ottobre 2014

VALSALICE all'OPERA

regio-antico-moderno_462La sera di martedì 21 ottobre  la classe 5° Scientifico C, accompagnata dai professori Alessandro Fornero Patrizia Ebrille e Gualtiero Croce, ha partecipato al TEATRO REGIO DI TORINO alla rappresentazione dell’opera in quattro atti  “OTELLO” di Giuseppe Verdi.

Gli studenti hanno seguito con i suddetti professori un percorso storico di analisi e lettura dell’intera opera, arricchito con ascolti guidati, nell’attenzione al libretto di Arrigo Boito nella romantica rilettura dell’omonima tragedia shakespeariana. Quindi ha avuto luogo un modulo pluridisciplinare (nelle materie Arte-Musica, Italiano ed Inglese) che ha coinvolto ed entusiasmato la classe, tanto da vivere  la sera di martedì con un’attenzione fuori dal comune, e da portare alcuni studenti ad incontrare gli attori cantanti al termine dello spettacolo.

2014-10-23 15.23.53L’iniziativa Valsalice all’Opera, curata dal Prof. Fornero, proseguirà con il GIULIO CESARE di Georg Friedrich Händel nel prossimo mese di novembre.

Elenco delle attività passate

2006 Nozze di Figaro  .- Mozart – Praga Teatro Stavovske

2007 Don giovanni Praga  – Mozart  – Teatro Stavovske

2008 Don Pasquale – Donizetti . Teatro Regio Torino

2009 Flauto Magico – Mozart – Praga Statni Oper Prag –

2010 Barbiere di Siviglia di Rossini  – Regio Torino e  Elisir d’Amore  – Donizetti – Regio Torino

2011 La Traviata di Verdi e Lucia di Lammermoor di Donizetti  – Regio Torino e 1012

2011 Barbiere di Siviglia  alla DEUTSCHE OPER di Berlino.

2012 La Bohème di Puccini , Rigoletto di Verdi Così fan tutte di Mozart al Regio Torino

2013 Don Giovanni di Mozart, La Traviata di Verdi,  L’elisir d’ amore di Donizetti , Il barbiere di Siviglia di Rossini, al Regio Torino

2014 Il flauto magico di Mozart, Tosca e Madama Butterfly di Puccini al Regio Torino

2014-10-21 23.26.45