Saturday March 25 2023
30 Novembre 2014

VALSALICE all'OPERA: "Giulio Cesare"

   

2014-11-29 16.22.14

La sera di Giovedì 27 novembre un numeroso gruppo del triennio classico (III classicoA, III classico B e II classico B), accompagnato dai professori Alessandro Fornero, Renato Uglione e Giorgio Bruno, ha partecipato al TEATRO REGIO DI TORINO alla rappresentazione dell’opera in tre atti “GIULIO CESARE” di Georg Friedrich HÄNDEL, la cui prima andò in scena al King’s Theatre in Haymarket a Londra il 20 febbraio 1724.

Gli studenti hanno svolto un percorso di analisi e critica dell’opera, con ascolti guidati e, guardando in particolare il valore storico di questo lavoro (un capolavoro della musica barocca) nell’attenzione al libretto di Nicola Francesco Haym, si sono preparati alla bellezza delle meravigliose trenta arie con da capo, agli ariosi, ai duetti, ai vari brani di musica strumentale compresi i cori. Particolarissimo l’allestimento, proveniente direttamente dall’Opera National di Parigi, nella regia di Laurent Pelly, nell’idea di ambientare il dramma nei depositi di un museo Egizio.

L’iniziativa Valsalice all’Opera proseguirà con il LE NOZZE DI FIGARO di Wolfgang Amadeus MOZART nel mese di febbraio.

Elenco delle attività passate

2006 Le Nozze di Figaro di Mozart – Stavovské Divadlo, Praga

2007 Don Giovanni  di Mozart – Stavovské Divadlo, Praga

2008 Don Pasquale di Donizetti.- Teatro Regio Torino

2009 Il Flauto Magico di Mozart – Statni Oper, Praga

2010 Barbiere di Siviglia di Rossini e  L’elisir d’amore  di Donizetti – Regio Torino

2011 La Traviata di Verdi e Lucia di Lammermoor di Donizetti  – Regio Torino e il Barbiere di Siviglia di Rossini – Deutsche Oper, Berlino.

2012 La Bohème di Puccini, Rigoletto di Verdi Così fan tutte di Mozart – Teatro Regio Torino

2013 Don Giovanni di Mozart, La Traviata di Verdi, L’elisir d’ amore di Donizetti , il Don Carlo di Verdi e  Il Barbiere di Siviglia di Rossini – Teatro Regio Torino

2014 Il Flauto Magico di Mozart, Tosca e Madama Butterfly di Puccini, Otello di Verdi al Regio Torino

Alessandro Fornero

01_GiulioCesare 04_GiulioCesare 06_GiulioCesare 08_GiulioCesare 12_GiulioCesare

 

 

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti