Sunday August 7 2022
27 Gennaio 2015

Incotro con DOMENICO AGASSO

Don_Bosco_-_Agasso

Giovedì 29 gennaio alle ore 12 lo scrittore e giornalista Domanico Agasso sarà a Valsalice ospite di PRIMARADIO, nell’occasione incontrerà un gruppo di classi del triennio per presentare la nuova biografia di Don Bosco scritta con il padre e il nonno.

Il volume racconta la vita di San Giovanni Bosco con la vivacità di un romanzo e con la serietà di una documentazione storica, fedele nei fatti e nelle parole. La narrazione della vita del Santo si intreccia con la storia tormentata della Torino dell’Ottocento, offrendoci un affresco avvincente di un’epoca e il ritratto reale di un personaggio che ha saputo rivoluzionare il sistema educativo con il suo originale metodo preventivo.

È scritta da tre giornalisti maestri del genere biografico, profondamente ancorati ai luoghi in cui è vissuto il santo dei giovani. L’avventura di questo prete, approdato da una cascina del Monferrato nella periferia della Torino neo-industrializzata, si snoda nei quartieri poveri, sulle impalcature dei muratori, nei campi da gioco, dentro le carceri, nei salotti bene e negli uffici dei politici. Con un unico obiettivo: cercare di salvare i ragazzi da qualsiasi degrado, lavorando sulla prevenzione e consegnandoli al mondo come “buoni cristiani e onesti cittadini”.

In 72 anni e cinque mesi ha segnato la storia d’Italia e del mondo, divenendo “un nome e una garanzia”. I ragazzi di oggi, multitasking e sempre connessi, come i loro coetanei che l’anno incontrato sanno di poter contare sulle parole e sull’affetto di questo prete che si è definito “uno scherzo della Provvidenza”. Uno scherzo simpatico e geniale. Un prete “senza tempo”.

 

Share this:
Vai alla barra degli strumenti