Tuesday September 29 2020
20 Maggio 2015

VALSAPULTIAMOCI – Le catapulte della 3^ scientifico B

untitled

5   Valsalice ore 7:45. Dalle auto che solitamente scaricano i ragazzi nel cortile escono oggetti strani di dimensioni considerevoli, alcuni sono anche colorati. La curiosità è molta e piano piano si scopre il mistero: per più di un mese i ragazzi della terza scientifico B hanno costruito 3 catapulte che fossero in grado di lanciare palline da tennis ad una distanza di 10 metri ed oggi le loro creazioni sono pronte. Gialle o rosse fiammanti sono tutte bellissime e alle ore 13:05 nel cortile, nessun assente, parte la competizione.

2

Divisi nei 3 gruppi che hanno lavorato per svariati pomeriggi (addirittura alcuni si sono avventurati il mattino del 25 Aprile a Valsalice per provare il funzionamento delle loro creazioni lontano da occhi indiscreti) hanno partecipato alla prima edizione di “VALSAPULTIAMOCI”, una competizione tra catapulte costruite interamente dagli alunni per approfondire il moto parabolico studiato sui banchi di scuola. Il divertimento è assicurato e lo attestano le urla di gioia ogni volta che un bersaglio viene colpito. I ragazzi imparano divertendosi perché oltre a dover centrare l’obiettivo, una scatola di cartone, devono anche fornire i calcoli fisico-matematici fatti per calibrare il lancio. La competizione è serrata e la tensione si sente. Chiunque si trovi a passare nei paraggi si deve fermare rapito dalla bellezza delle catapulte e ancor più dalla vitalità dei ragazzi: un successo enorme per un’ora di scuola diversa dal solito e degli allievi strepitosi. A domani la premiazione, ma la vittoria è arrivata già oggi.

Ecco le 3 squadre insieme alle loro catapulte.

squadra1

squadra3