Tuesday September 29 2020
22 Luglio 2015

ValsalicEstate

Facciamo quattro conti!

Per 4 settimane, più di 160 ragazzi e ragazze hanno vissuto almeno una settimana di estate ragazzi accompagnati da almeno una quarantina di entusiaste animatrici ed intraprendenti animatori del Liceo Salesiano Valsalice.

Sono state preparate nel laboratorio di cucina almeno 500 merende dalle mani esperte dei ragazzi e delle ragazze guidate con sapienza e pazienza da una mamma, Carlotta.

1aSetti0028

Abbiamo srotolato e riarrotolato un centinaio di rocchetti di fili dei più straordinari e cangianti colori attorno ad infiniti e sterminati chiodini sotto la attenta, esperta e preziosa guida di don Marco, un artista dei fili colorati!

Non tradendo le radici artigiane del padre falegname, don Mario è riuscito a far realizzare più di 30 opere d’ingegno e soprattutto utili porta-presine in compensato finemente dipinte.

Più di venti tra ragazzi e ragazze si sono “laureati” in Powerpoint alla presenza attiva e fattiva di Francesco.

1aSetti0251

La premiata ditta Pamela, Paul, Silvia & i Velardocchias hanno sfornato più di 30 attori professionisti che hanno calcato il celeberrimo palcoscenico illuminatissimo di Valsalice facendo ridere a crepapelle il pubblico.

I rinomati ballerini professionisti tra i nostri animatori,  guidati ed ispirati dall’unico e insostituibile coreografo Kendri, hanno saputo sfornare più di 30 ballerine e 4 ballerini semi-professionisti che hanno allietato il grande pubblico di genitori dei 4 venerdì con le loro scoppiettanti e esilaranti performances.

2aSetti0087

Grandi atleti tra i nostri animatori hanno saputo sviluppare le attitudini e le capacità sportive dei ragazzi e delle ragazze attraverso la proposta di sport “minori” quali Hitball, Baseball, Rugby, Scherma.

Sono stati utilizzati più di 300 fogli di carta per realizzare splendide opere di origami s-piegati da due menti illustri dell’origamia internazionale: Valentina e Omid.

2aSetti0366

400 fili di plastica dei più svariati colori sono stati trasformati in scooby-doo, braccialetti e collanine con la maestria di Chiara & C.

Distribuiti 1200 pasti (2500 piatti di plastica, 1500 bicchieri, 1300 forchette, 1300 coltelli, 500 cucchiaini, infinite salviette) con l’aiuto di generosi e stuzzicanti animatori pronti ad indossare i panni di esperti camerieri.

4 litri di olio extravergine e 2 litri di aceto (uno bianco e uno rosso) gentilmente fornitici dal simpatico e gentile personale delle cucine della Comunità Salesiana.

Quasi 350 ingressi ai Parchi Acquatici di Ondaland e di Cupole Lido.

Anche più di 300 strepitosi, economici ed abbondantissimi Gelati al Fiordilatte consumati allo Spaccio della Biraghi di Cavallermaggiore.

Decine di migliaia di Punti distribuiti in gare, grandi giochi, tornei sportivi…

Litri di aceto e svariate decine di grammi di reagenti vari sono stati distribuiti da Maria nel laboratorio di Scienze per realizzare strabilianti reazioni chimiche.

3aSetti0242

Una decina di esperimenti interessantissimi di Fisica proposti da due professori omonimi (di nome Francesco) sono stati oggetto di attenta considerazione da parte di affascinati ragazzi e ragazze nell’aula attrezzata di Fisica.

Decine e decine di KiloWatt hanno alimentato le apparecchiature sofisticatissime della postazione radiofonica della Web Radio di Valsalice condotta dal grandissimo Davide.

Più di 250 magliette azzurro-Sky e arancio-Orange distribuite a ragazzi/e ed animatori, le ultime 15 prelevate con qualche difficoltà dal disponibilissimo Piero.

Tante, tante ricevute vergate a mano dalla precisissima e puntualissima Maddalena.

Almeno 1000 succhi di frutta “scolati”, 700 crostatine, 500 tranci al cioccolato “sbranate” in quattro e quattro otto nelle merende pomeridiane.

2aSetti0223

3 Feriti lievi, prontamente guariti e ritornati alla grande in corsa.

Migliaia di sms e di messaggini whatsapp spediti e ricevuti grazie al wifi della scuola.

800 chilometri in viaggio sui pullman della ditta Giachino.

6 sacerdoti a nostra completa disposizione per l’incontro di misericordia e di perdono.

Decine e decine di sfavillanti premi offerti dal salesiano coadiutore Pier Carlo…

 …quanti numeri!!!

…Da perderci la testa…

…ma tutti, animatori e responsabili, non hanno mai perso l’entusiasmo e hanno tentato di far vivere una esaltante (anche se spossante) esperienza di centro estivo a tutte le ragazze e i ragazzi iscritti in quel di Valsalice…

…un grazie di cuore a tutti e…

…alla prossima!

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti