Wednesday November 22 2017
16 giugno 2016

La donna e la guerra

Il progetto video “La donna e la guerra” è nato a conclusione dell’annuale percorso scolastico di Greco e, insieme al prof. Gardino, la II classico B si è dedicata all’elaborazione di un percorso storico-letterario sulla tematica della figura femminile durante i conflitti bellici.

È un percorso che spazia dalle Troiane di Euripide, affrontate e studiate in classe, per arrivare all’ultimo premio Nobel per la letteratura Svetlana Alexsievic con Ragazzi di Zinco, passando per La Storia di Elsa Morante e La Ciociara di Alberto Moravia.
CLASSICO II Cl B
L’analisi delle opere è stato svolto con la partecipazione dell’intera classe che ha preso in considerazione tutti quegli aspetti e tratti distintivi che si ritrovano simili in tutte queste opere in relazione alla figura della donna e ciò che per essa comporta la vita durante un periodo di guerra, arrivando a tracciare un percorso continuo di una questione che attraversa la letteratura e la storia, con l’obiettivo finale di realizzare un video di presentazione dell’elaborato ideato e prodotto dagli allievi.
Share this:
Tags: