Valsalice a teatro – LA BOHÈME
Gli alunni della 5 Scientifico B e 5 Scientifico SA con un ampio gruppo di ex allievi e studenti di altre classi accompagnati dai professori Alessandro Fornero e Cipriano Demarie hanno partecipato la sera di mercoledì 19 ottobre al TEATRO REGIO DI TORINO alla rappresentazione dell’opera “LA BOHÈME” di Giacomo PUCCINI, capolavoro dell’opera verista, composto su libretto di Giuseppe GIACOSA e Luigi ILLICA e che vide la sua prima rappresentazione proprio al Regio di Torino il I febbraio del 1896.
Gli studenti hanno seguito con passione un breve percorso di analisi e di critica sull’opera, con ascolti guidati delle arie e temi principali. Sono dunque arrivati a percepire la storia di Mimì e Rodolfo, ambientata tra le mansarde e sobborghi di Parigi, come vera e drammatica. D”altronde, come a volte lo è la vita di tutti i giorni.
L’iniziativa Valsalice all’Opera proseguirà con I PAGLIACCI di Ruggero Leoncavallo nel prossimo mese di gennaio e con IL FLAUTO MAGICO di Mozart a maggio.
Elenco delle attività passate
2006 Le nozze di Figaro – Mozart – Praga Teatro Stavovske
2007 Don Giovanni – Mozart – Praga Teatro Stavovske
2008 Don Pasquale – Donizetti Teatro Regio Torino
2009 Il flauto Magico – Mozart – Praga Statni Oper Prag
2010 Il Barbiere di Siviglia di Rossini – Regio Torino e Elisir d’Amore – Donizetti – Regio Torino
2011 La Traviata di Verdi e Lucia di Lammermoor di Donizetti – Regio Torino e 1012
2011 Il Barbiere di Siviglia alla DEUTSCHE OPER di Berlino.
2012 La Bohème di Puccini , Rigoletto di Verdi Così fan tutte di Mozart al Regio Torino
2013 Don Giovanni di Mozart, La Traviata di Verdi, L’elisir d’ amore di Donizetti , Il barbiere di Siviglia di Rossini, al Regio Torino
2014 Il flauto magico di Mozart, Tosca e Madama Butterfly di Puccini al Regio Torino
2015 Le nozze di Figaro di Mozart, Il turco in Italia di Rossini, Aida di Verdi, Didone ed Enea di Purcell al Regio Torino
2016 Tosca di Puccini e La Cenerentola di Rossini al Regio Torino