Sunday April 30 2017
17 febbraio 2017

Le nostre terze classico vincono al CERTAMEN AUGUSTEUM

V edizione del Certamen Augusteum Taurinenese organizzato da Università degli studi di Torino, MIUR e Liceo d’Azeglio.

Il certamen, rivolto agli allievi dell’ultimo anno, è nazionale  e vede la partecipazione dei licei di Torino, del Piemonte e di altre regioni.
Si è tenuto  il giorno 16 febbraio ed oggi si è svolta la premiazione presso l’aula magna della Cavallerizza.
Hanno partecipato cinque nostri allievi (due della III A e tre della III B): due alla sezione latino (traduzione e commento stilistico, linguistico, contenutistico) , uno alla sezione greco (traduzione e commento), due alla sezione Civiltà classica (produzione di un saggio breve su Augusto).

Per ogni sezione sono stati premiati 5 partecipanti .

Sono stati premiati tre nostri allievi della III B:

Luca Demo Garzino,  è il vincitore della sezione Civiltà classica (500 euro)

Virginia Preite quarto posto della sezione Civiltà classica – menzione d’onore

Francesco Acquaviva quarto posto della sezione Latino – menzione d’onore Traduzione e commento di un brano di Seneca

Oltre alla favolosa vittoria di Luca Garzino a cui vanno i complimenti di tutta la Comunità Educativa per la vittoria di una sezione del certamen, va sottolineato che ben tre ragazzi della stessa classe sono stati premiati; ed infine il nostro liceo è stato quello che ha ottenuto il maggior numero di riconoscimenti e, comunque, nessun ‘altra scuola ha tre vincitori di una stessa classe… non solo geni singoli ma un collettivo di studenti eccellente.

Complimenti a voi ragazzi e ai vostri docenti che vi hanno guidato nella preparazione!

IMG-20170217-WA0001