Wednesday December 13 2017
6 dicembre 2017

#SabatonelSociale – Opera Messa del Povero

Grazie all’interessante progetto “Sabato nel Sociale” della nostra Scuola sono venuta a contatto con l’Associazione “Opera Messa del Povero”.

È una organizzazione senza fini di lucro, istituita da Suor Luisa Beltramo nel 1928, che si basa sull’aiuto di volontari e volontarie per le attività presso il “Centro Andrea” sito in Via Giunicelli a Torino.

Questa Opera al servizio dei poveri è riuscita a realizzare una proficua collaborazione con congregazioni, gruppi e persone nell’esercizio della carità. Nel tempo sono aumentati i fruitori dell’assistenza poiché ai senzatetto si sono affiancati gli immigrati e, di conseguenza, si sono amplificati i problemi per via delle diverse lingue, religioni e usanze.

Tuttavia l’entusiasmo dei volontari è stato fondamentale per far fronte a questa situazione, riuscendo a sollevare il morale dei mendicanti ed incoraggiandoli a nobilitarsi con un lavoro onesto.  Papa Francesco ci insegna che bisogna aver cura di ogni persona con amore; soprattutto di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore poiché:

“Chi non vive per servire, non serve per vivere”.

Anche Santa Caterina da Siena, nel suo Epistolario, ci insegna che: “Il prossimo ci è stato dato come mezzo per mostrare l’amore che nutriamo per Dio”.

Io non sono che una piccola matita nelle mani di Dio e spero di riuscire a dimostrare il mio amore anche includendo adeguatamente, nel cammino della mia vita, l’accoglienza del prossimo.

Valentina D’Aniello (Classe IIA media)

Share this:
Tags: