Wednesday September 19 2018
11 dicembre 2017

Nuove metodologie didattiche alla scuola Media

Da circa un mese le professoresse di  matematica di terza hanno proposto agli alunni la preparazione di una lezione sulle proprietà delle potenze da presentare ai ragazzi di prima.

Per gli alunni di terza risultava essere un ripasso di un argomento che stavano nuovamente affrontando in algebra, per i ragazzi di prima era una lezione su un tema non ancora affrontato in classe e presentato con la metodologia detta “Flipped Classroom”  – letteralmente classe capovolta – in cui lo studio di un argomento viene affrontanto senza la spiegazione del docente; la  la spiegazione è supportata da alcuni esercizi che vengono poi ripresi in classe dopo che i ragazzi hanno studiato personalmente.

I ragazzi di terza hanno preparato la lezione usando un semplice supporto cartaceo,  power point, video o presentazioni realizzate con altri software a loro scelta e hanno ipotizzato anche una prIma piccola verifica da proporre ai loro “alunni”.

La preprazione della lezione è stata monitorata dalle docenti di terza tramite Google Classroom, uno strumento didattico che permette la creazione di una classe virtuale nella quale ogni alunno può interagire con il docente e inviare al termine il proprio lavoro.

Dopo il controllo delle docenti e la rettifica di eventuali imprecisioni è stato comunicato ai ragazzi la data in cui avrebbe avuto luogo la lezione.

Nel giorno indicato ogni ragazzo munito di un PC, di un tablet o di un semplice supporto cartaceo ha presentato a uno o due compagni di prima il frutto del suo lavoro, vestendo i panni del professore.

L’attività è stata svolta da tutti con serietà e impegno e un briciolo di “orgoglio/emozione” da parte dei ragazzi più grandi.