Wednesday September 19 2018
27 aprile 2018

Fisica che passione! Visita al CERN

Mercoledì 25 Aprile, 24 studenti dell’ultimo anno sono andati a visitare il CERN accompagnati dai professori Garino e Restori. Dopo una visita al ciclosincrotrone e alla control-room di ATLAS (uno dei 4 esperimenti portati avanti lungo LHC) i ragazzi si sono tuffati nel mondo delle particelle con le attività hands-on dello S’COOL LAB. Sotto l’attenta e abile guida di Alex (la guida) e un paio di ricercatori volontari (ragazzi e ragazze che dedicano gratuitamente parte del loro tempo alla divulgazione) i nostri studenti hanno costruito una piccola camera a nebbia, con la quale hanno osservato elettroni, muonie particelle alfa, hanno intrappolato particelle cariche in un quadripolo (simulando come confinano l’antimateria al CERN) e si sono divertiti con un tubo a raggi a catodici indirizzando le particelle con campi elettrici e campi magnetici.

Una giornata impegnativa ma assai divertente che ha coinvolto i ragazzi in un’esperienza indimenticabile. I volti sorridenti e i “non potevamo fermarci ancora un giorno?” sono il segno che la giornata è riuscita e che la scienza interessa ancora i nostri allievi!