Gli studenti della Media ai giochi KANGOUROU
Kangourou della Matematica: piccoli grandi matematici crescono
Sono stati 45 i ragazzi della nostra scuola media che anche quest’anno con entusiasmo si sono cimentati nei Gochi della Matematica Kangourou.
Quest’anno Valsalice ha partecipato sia ai Giochi a Squadre che ai Giochi Individuali portando a casa risultati decisamente soddisfacenti.
La squadra di Valsalice, composta da Paolo Borin 1C, Silvia Fornuto 1A, Giulio Meloni 2A, Edoardo Lievore 2B, Davide Zaghi 3C, Paolo Xia 3C e Francesco Macchione 3C, ha superato la prima fase eliminatoria qui a Torino ed è stata ammessa alle semifinali di Cervia. I 7 ragazzi, accompagnati dalla prof.ssa Cristino e da alcuni genitori hanno trascorso 3 giorni nella località balneare cimentandosi in quesiti di matematica e trascorrendo il tempo libero tra le giostre della vicina Mirabilandia.
Per quanto rigurda i Giochi Individuali, 5 ragazzi di terza media sono stati ammessi alle semifinali che si svolgeranno il prossimo 18 maggio al Politecnico di Torino.
I partecipanti totali nella categoria dei ragazzi di terza media, Cadet, erano 12313 e questi di seguito sono stati i piazzamenti dei nostri ragazzi nella gara che si è svolta lo scorso 21 marzo:
Elisa Cecconi in posizione 377
Paolo Xia in posizione 718
Lorenzo Migliore in posizione 811
Ettore Feola in posizione 851
Francesco Rosazza in posizione 898
Anche i ragazzi di prima e seconda media, pur non essendo passati alle semifinali, hanno registrato piazzamenti degni di nota. In particolare i primi tre classificati di Valsalice sono stati: Annachiara Zanetti 2B (posizione 2065 su 33401 partecipanti totali)
Gabriele Antonelli 1C (posizione 3200 su 33401 partecipanti totali)
Giulio Meloni 2A (posizione 3928 su 33401 partecipanti totali)
Congratulazioni a tutti i ragazzi per l’entusiasmo e la curiosità di confrontarsi con queste iniziative che mostrano come con la matematica ci si possa divertire.
W la matematica!