Saturday October 1 2022
10 Ottobre 2012

La Webradio al via

LA RADIO A SCUOLA È SU VALSONAIR

Fiocco rosa a Valsalice. Il 9 dicembre prenderà il via il palinsesto radiofonico di VALSONAIR, la web radio di Valsalice. Questo è il nome della prima web radio gestita dagli studenti di un Liceo italiano che, lavorando in team con alcuni insegnanti ed ex allievi, insieme allo staff di Primaradio, mette a disposizione di tutti gli ascoltatori le trasmissioni che sono state ideate, prodotte e messe in onda nel laboratorio che si tiene tutti i martedì, dalle 14.30 alle 16.00.

È qui che nascono e sono condivise, grazie al lavoro e alla passione di tutti, le trasmissioni che andranno in onda. Guidati da don Moreno Filipetto e dal prof. Marco Montersino, i ragazzi del laboratorio (una ventina, provenienti dal Triennio Classico e Scientifico) impareranno a confrontarsi col mondo della musica e della cultura, con l’obbiettivo di divenire protagonisti di una nuova avventura.

Svolgere il lavoro di redazione e di segreteria di una radio, ideare e produrre format radiofonici, ottenere la padronanza tecnica dei principali software di regia e montaggio audio-video; condurre in prima persona i programmi ideati, oppure ottimizzare al massimo l’uso di un I-phone o di un I-pad; queste le competenze che gli studenti dovranno acquisire durante l’attività, consapevoli che la radio richiede grande elasticità mentale e la capacità di saper svolgere diversi compiti.

In un clima informale e di crescita educativa, animatori, insegnanti e studenti, professionisti della radio e illustri ospiti andranno alla ricerca della propria via alla radio, per riempire di buona musica e di intelligente animazione quel cortile virtuale dove attendono gli ascoltatori per un fantastico viaggio, nello spirito di collaborazione e di sinergie educative tipico della Scuola salesiana e delle sue varie componenti.

Anche gli ex allievi sono infatti coinvolti nel progetto di radio VALSONAIR; è in dirittura d’arrivo un mini palinsesto serale, che si rivolge alla grande community di ex studenti del Liceo, da quelli più giovani che frequentano l’Università a quelli più anziani che ancora ricordano con profondo affetto la loro scuola.

Tutti in onda da Valsalice, da oggi anche una grande famiglia radiofonica!