Volenterosi all'opera
E anche quest’anno la tradizione continua. Tra libri e quaderni, verifiche e interrogazioni, i ragazzi di Valsalice non rinunciano a dedicare un po’ del loro tempo alle attività di volontariato che da sempre la scuola propone.
Diverse sono le possibilità offerte gli studenti dalla scuola tramite Don Mario: innanzitutto possono frequentare il Pensionato della Gran Madre. Questa sceltaconsente ai ragazzi di instaurare un rapporto di affetto e complicità con gli anziani, mettendosi a loro disposizione per parlare o anche solo per ascoltare. Seconda proposta è il Cottolengo, i cui ospiti, anziani e/o disabili, vengono assistiti con grande dedizione dai volontari durante le attività musico-sensoriali che si svolgono nei laboratori di disegno e di creatività.
Per chi preferisse il rapporto con i bambini è prevista l’alternativa dell’oratorio San Luigi, dove si richiede di aiutare i bambini che frequentano qui il doposcuola nello svolgimento dei loro compiti.
L’impegno richiesto è di un pomeriggio ogni due settimane e i giorni e gli orari di frequenza possono essere concordati con i responsabili del singolo istituto.
Poco tempo ma grandi soddisfazioni per le ragazze e i ragazzi del triennio ai quali è rivolta l’iniziativa del volontariato.
Finché non si sperimenta non si capisce a fondo che si riceve più di quanto si dà, che il vero segreto per la felicità è il saper donare.
Parola di Don Mario.