Olimpiadi per tutti!
Giovedì 22 Novembre il Liceo Valsalice parteciperà alle Olimpiadi della Matematica (o Giochi di Archimede), competizione a scala nazionale organizzata ogni anno (dal 1987) dall’Unione Matematica Italiana. La prova si svolgerà nelle prime due ore del giovedì (8:00-10.00) e vi parteciperanno:
- tutti i ragazzi del Biennio Scientifico;
- volontari e/o allievi particolarmente portati indicati dai professori nel Ginnasio;
- 4 studenti per classe scelti dai docenti nel Triennio Scientifico e Classico.
La prova è composta da 20 quesiti per il Biennio e 25 per i partecipanti del Triennio; le domande sono di tipo logico-matematico, che si possono risolvere tramite i vari strumenti di ragionamento forniti negli anni di Superiori.
Una volta finita la prova, i migliori verranno selezionati per passare alla fase provinciale, a cui seguirà l’ultima competizione, a livello nazionale. Non si sanno ancora né i luoghi dove si svolgeranno le altre fasi della gara, né il numero di partecipanti che verranno scelti per passare alla fase regionale: verrà poi tutto comunicato in seguito; l’anno scorso erano stati scelti i migliori 5 nel Biennio ed i migliori 5 nel Triennio… in ogni caso… pochi rispetto al numero dei partecipanti!
Per informazioni, chiedere alla prof.ssa Chiara Micheletti, coordinatrice del Progetto a Valsalice, oppure consultate:
Progetto Olimpiadi della Matematica – http://olimpiadi.dm.unibo.it/
Wikipedia @Olimpiadi della Matematica – http://it.wikipedia.org/wiki/Olimpiadi_della_matematica