Monday September 26 2022
3 Dicembre 2012

Le Alpi, dai dinosauri al turismo geologico

[box]

Martedì 4 dicembre 2012 ore 17

MUSEO di STORIA NATURALE di VALSALICE 

[/box]

un “viaggio” attraverso il tempo alla scoperta delle meraviglie geologiche delle Alpi occidentali.

Chi lo direbbe che in questa regione circondata da vette tra le più alte delle Alpi, un tempo si infrangevano le onde del mare? Eppure, milioni e milioni di anni fa, in Piemonte succedeva proprio così.

Ce lo dimostrano le molte tracce fossili custodite e protette da queste montagne millenarie. Reperti che rappresentano un vero e proprio viaggio nel tempo…fin sulle orme dei dinosauri. Nelle Valli del Monviso, infatti, perfino i giganti preistorici hanno lasciato una traccia di sé.

Scrigno di geo-diversità, le Alpi occidentali offrono un’ampia gamma di opportunità per riscoprire un fenomeno antico quanto i primi viaggi esplorativi e di piacere nelle Alpi: il turismo geologico.

Dalle Langhe al Monte Bianco passando attraverso vulcani sottomarini, canyon e colline moreniche, miniere, grotte e borghi storici fatti di pietre, in un intreccio affascinante di geologia, arte, architettura, economia, letteratura ed enogastronomia.

Un patrimonio geologico straordinario i cui strati, rocce, fossili e minerali sono, come scriveva Federico Sacco, le pagine e le lettere alfabetiche di un grande libro, un libro aperto, a portata di mano da sfogliare e gustare ripercorrendo la storia geologica delle Alpi dall’oceano pre-alpino alle grandi glaciazioni.

Nel corso della conferenza, animata dalla proiezione di fotografie, illustrazioni e brevi filmati, Gianni Boschis presenterà la riedizione anastatica del libro LE ALPI di Sacco, preziosa sintesi e panorama dei più bei paesaggi alpini a cavallo tra ottocento e novecento, raccontanti dalla penna del grande geologo piemontese.

 

Gianni Boschis

geologo, presidente di Meridiani Società Scientifica, coordinatore per il Piemonte dell’Associazione Italiana di Geologia & Turismo, divide la sua attività fra l’insegnamento della Geografia nella scuola superiore e la divulgazione scientifica; scrive libri e per riviste di natura, con particolare riferimento al tema del paesaggio alpino. www.imeridiani.net – gianni.boschis@imeridiani.net

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti