Monday April 19 2021
10 Dicembre 2012

Incontri con gli antichi – Quinta edizione

“Tamdiu discendum est, quamdiu vivas” scriveva Seneca. Dobbiamo imparare per tutta la vita, e quale migliore occasione delle iniziative proposte dalla delegazione torinese della Associazione Italiana Cultura Classica, presieduta dal professor Renato Uglione?

Da anni la delegazione è in prima linea per la promozione della Cultura nella nostra città, e anche quest’anno propone un calendario ricco di eventi.

Come ogni anno avrà luogo il ciclo di conferenze: “Incontri con gli Antichi”, nella Sala Congressi della Banca Intesa SanPaolo, in via Santa Teresa, 1.

Il primo incontro sarà un “Omaggio a Giovanni Pascoli nel centenario della morte”, dal titolo “O dulcem vere dicant ante omnia matres Te matrem” (Hymnus in Taurinos, 379 s.) con gli illustri interventi dei professori Giovanni Barberi Squarotti,  Domenico Chiodo, Patrizia Paradisi, e Pier Paolo Fornaro e si terrà martedì 18 dicembre a partire dalle ore 16.

Come sempre una nutrito gruppo di allievi di Valsalice parteciperà agli incontri, soprattutto per la laoro utilità anche ai fini dell’esame di maturità.

Seguiranno due incontri tenuti dal professor Uglione con il tema: “Il romanzo dei parvenu: il Satyrikon di Petronio”, martedi 15 gennaio e martedi 19 febbraio. Infine il professor Roberto Palla tratterà degli “Inizi difficili (ma non troppo) della poesia cristiana d’Occidente” martedi 19 marzo.

 

Inoltre l’associazione continuerà a tenere i corsi di Cultura Classica per adulti, exallievi, e appassionati. Oltre alla Letteratura Latina e a quella Greca, quest’anno i professori Barberi Squarotti e Massimo Scorsone proporranno il corso di Letteratura Latina Umanistica.

Infine la delegazione organizza gli Itinerari Culturali, alle radici dell’Europa. Quest’anno le mete prescelte sono Malta, dai templi megalitici ai fasti barocchi, dal 27 aprile al 1° maggio. Per l’estate invece si viaggia alla scoperta della Turchia, quest’anno la zona prescelta è la Costa Egea, dal 18 al 26 agosto.

Per ulteriore informazioni ecco alcuni link utili:  AICC, delegazione torinese

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Share this:
Tags:
Vai alla barra degli strumenti